Molti uomini hanno difficoltà a raggiungere o mantenere un'erezione – non è nulla di cui vergognarsi! Non perdere le speranze: esistono soluzioni facili e veloci per questo problema, come le pompe a vuoto per il pene. Si tratta di un dispositivo che viene spesso consigliato dagli andrologi per il trattamento della disfunzione erettile: crea un vuoto attorno al pene che fa confluire il sangue nel corpo cavernoso, aiutandoti a raggiungere l'erezione. Se soffri di disfunzione erettile, questo potrebbe essere un ottimo modo per tornare ad avere una vita sessuale più che soddisfacente!
1. Leggi il manuale di istruzioni della pompa prima di usarla. Esistono diversi tipi di pompe per la disfunzione erettile; la maggior parte ha un meccanismo simile, ma è sempre meglio leggere prima le istruzioni per essere sicuri di seguire tutti i passaggi correttamente.
• Se non sai quale pompa usare, chiedi consiglio al tuo medico.
• Il costo delle pompe peniene può variare molto a seconda della tipologia e della qualità del prodotto; nella maggior parte dei casi non è necessaria la prescrizione medica, ma è sempre meglio consultare uno specialista per capire qual è la scelta migliore.
2. Infila l'anello costrittivo alla base del tubo. Solitamente le pompe hanno in dotazione un anello di contenimento da applicare alla base del pene per mantenere l'erezione. Prendi l'anello e infilalo sul cilindro della pompa, spingendolo fino all'apertura alla base in cui inserirai il pene.
• Se hai problemi a inserire l'anello costrittivo, puoi usare un lubrificante idrosolubile per farlo scivolare più facilmente.
• Il dispositivo potrebbe avere più anelli costrittivi di grandezza diversa; per scegliere la misura giusta, prova ciascun anello sul pene non in erezione: usa quello che aderisce bene alla base senza però stringere al punto da bloccare la circolazione.
•
3. Lubrifica il pene per inserirlo facilmente nel tubo della pompa. Prendi un lubrificante idrosolubile e applicalo lungo l'asta del pene; in questo modo potrai mettere e togliere il tubo senza creare troppo attrito.
• Puoi anche lubrificare la base del tubo per facilitare l'inserimento del pene.
4. Inserisci il pene nel tubo. Posiziona il cilindro in modo che l'apertura alla base sia rivolta verso il glande, quindi infilalo sul pene fino in fondo.[2] Premi la base contro il corpo in modo che l'aria non possa uscire né entrare.
• Solitamente è più comodo stare in piedi durante l'operazione, ma puoi anche sederti sul bordo di una sedia o del letto.
• Può anche darti una mano la tua partner, se è lì con te.
5. Attiva la pompa per raggiungere l'erezione. Una volta fatto aderire bene il tubo al corpo, comincia lentamente ad aspirare l'aria attivando il meccanismo di pompaggio (solitamente all'estremità opposta del cilindro); la creazione di una pressione negativa all'interno del tubo dovrebbe far confluire gradualmente il sangue nel pene, causando un'erezione. Continua a pompare finché il pene non è completamente eretto, quindi fermati per non esagerare con l'aspirazione.
• Pompa molto lentamente per prevenire ecchimosi o altri fastidi; fermati subito appena hai raggiunto l'erezione, altrimenti rischi di farti male.
• Alcuni meccanismi di pompaggio sono elettrici anziché manuali; in questo caso basta accendere la pompa per creare il vuoto.
6. Posiziona l'anello costrittivo attorno alla base del pene. Una volta raggiunta l'erezione, tieni premuto il cilindro contro il corpo e fai scivolare l'anello dal tubo alla base del pene.[3] Servirà a mantenere l'erezione durante il rapporto.
• L'anello sarà stretto, dato che lo hai provato sul pene flaccido, ma è necessario che lo sia al fine di contenere il sangue nel corpo cavernoso.
• L'anello non dovrebbe procurare dolore; se ti fa male quando lo inserisci, probabilmente è troppo piccolo.
7. Rimuovi la pompa. Una volta posizionato l'anello costrittivo, puoi sfilare il pene dal cilindro.[4] Premi l'apposito pulsante per rilasciare la pressione e sfila il tubo. Ora sei pronto all'azione!
• A seconda del tipo di pompa, il meccanismo per rilasciare la pressione potrebbe essere diverso; segui sempre le istruzioni per il prodotto specifico che stai usando.
• Le pompe di qualità hanno di solito una valvola che impedisce alla pressione negativa di salire troppo nel caso pompassi accidentalmente oltre il limite, in modo da non procurarti danni.
8. Metti il preservativo una volta rimossa la pompa. Se hai intenzione di usare un preservativo, infilalo dopo aver tolto il cilindro, non prima di inserire il pene all'interno, perché potresti danneggiarlo mentre usi la pompa.
9. Rimuovi l'anello costrittivo entro 30 minuti. L'anello è necessario per mantenere l'erezione, ma se rimane sul pene troppo a lungo può provocare danni, dato che la sua funzione è interrompere la circolazione sanguigna tra l'organo genitale e il resto del corpo. È dunque importante toglierlo entro 30 minuti.[5]
• Se la disfunzione erettile non è grave, è possibile mantenere l'erezione anche senza usare l'anello.